Zuppa di Halloween con zucca e orzo perlato

Ebbene si Halloween mi ha farto resuscitare! Sono tornata finalmente! Scusate la lunga l’assenza, il problema è sempre lo stesso… Lavoro, lavoro, lavoro! Pero a questo appuntamento colorato e divertente non volevo proprio mancare Halloween.

halloween7La ricetta che vi propongo Zuppa con zucca e orzo è veramnete semplice e veloce, preparata in meno dimezz’ora; infatti dopo averla approntata ho pensato la posto subito! Profumata e vellutata al punto giusto, solo per il suo colore si gusta già con gli occhi!

halloween5Proprio ieri, sono riuscita a comprare una bella fetta di zucca fresca, tornata a casa ho pensato subito a come cucinarla, ricetta dolce, non mi stuzzicava per niente, zuppa? Perchè no? Tra l ‘altro adoro le zuppe sopratutto quelle colorate, e questa, è proprio una di quelle che fanno venire l’acquolina in bocca per il suo profumo e per il suo colore straordinario!
Facilissima, bastano pochi ingredienti, seguire il procedimento di preparazione attentamente ed ecco che si mette in tavola una minestra straordinaria.

Provatela subito!

Ingredienti per 4 persone

400g di zucca pulita
una patata
una costa di sedano
mezza carota
mezza cipolla bianca
mezzo spicco di aglio
un dado vegetale
un ciuffetto di rosmarino fresco
una foglia di alloro fresco
200g di orzo perlato
olio evo, sale, pepe macinato

Procedimento:

Sbucciate la zucca e tagliatela a tocchetti, a parte frullate la carota, l’aglio, cipolla, sedano e rosmarino.

halloween2In una casseruola, fate soffriggere nell’olio il battuto ed il pepe. Questa fase è molto importante perchè è proprio qui che gli odori sprigioneranno tutto il loro profumo, soprattutto il rosmarino, ingrediente indispensabile in questa ricetta .

halloveen4Succesivamente inserite nel battuto la foglia di alloro, la patata e la zucca tagliata, insaporire il tutto per qualche minuto poi ad aggiungete il dado e tre bicchieri di acqua. Fate ripredere il bollore e continuate la cottura fino a quando i rebbi della forchetta non riuusciranno a penetrare dolcemente nella zucca.

halloween-7jpgDopodicchè frullate la zuppa con un frullatore ad immersione e aggiustate di sale. Nel frattempo lessate l’orzo perlato, scolatelo e inseritelo nella zuppa. Lasciate cuocere per una decina di minuti, il tempo giusto che la zuppa si infittisca e l’orzo assorba tutto il condimento.

Consiglio: La zuppa deve risultare morbida e vellutata, per cui, prima di introdurre l’orzo, sedovesse risultare troppo densa, allungatela con un pò d’acqua.
Servite la pietanza con un filo d’olio e una foglia di alloro per guarnizione.

halloween8

Zuppa di Hlloween con zucca e orzo perlato

Provatela é mostruosamente  buona!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *