Progressive Dinner un’idea per le vostre cene

Oggi non vi propongo una ricetta per le vostre cene con gli amici, bensì un’idea divertente e dinamica che stupirà tutti coloro che vi parteciperanno.

Progressive Dinner o Progressive Dinner Party è la tendenza americana che è entrata a far farte da un pò di tempo nel nuovo modo di stare insieme tra amici.

prograssive-dinner-1Questa moda, consiste nell’ organizzarsi con tre o quattro partner che abitano nella stessa zona, in modo da pianificare lo svolgimento della cena con l’aperitivo, il primo, il secondo ed il dolce servito in case diverse. Questo nuovo modo di cenare, oltre ad alleggerire la padrona di casa, predispone il gruppo a socializzare di più e in modo divertente e dinamico. Tutto deve essere apparecchiato e preparato prima però, in modo che all’ingesso degli amici la padrona di casa non  bebba stare dietro ai fornelli, ma a chiaccherare  con tutti. Il tempo dedicato per ogni casa va dai 45 minuti all’ora e mezza, poi si lascia quell’abitazione per andare a gustare la pietanza successiva nell’altra.Tutta la cena  viene consumata in piedi in modo da scambiare chiacchere con tutti.

Quando un po’ di tempo fa Josephine, la mia amica americana, me ne ha parlato sono rimasta subito affascinata dall’idea, per questo oggi la voglio condividere con voi.

Mi raccomando, dovete solo trovare una o più amiche  per realizzare questo nuovo modo di ricevere ed il gioco è fatto!

Il menù deve essere impostato in modo che tutto sia pronto prima, con cruditè, crostini, insalate di pasta, insalate di cereali, quiche, verdure gratinate, assaggi di formaggi, affettati, arrosti freddi e dolci. Insomma un menù vario che abbia un filo conduttore con le varie tappe di degustazione.

Ho pensato così di darvi qualche idea di piatti da preparare, estrapolati dalle ricette realizzate nel tempo.

Spero che anche a voi si sia accesa la lucetta giusta per inizare ad organizzare la vosta Progressive Dinner, magari approfiittando delle imminenti festività .

Ecco di seguito qualche idea:

Assaggi di formiggi, salumi e frutta secca.

Girelle vegetariane

aperitivo-1Bulgur e Quinoa con peperoni, olive baresane e fagioli neri profumata allo zenzero

insalata-bulgur-1Sfoglie di finocchio con arancia, mela, prosciuto affumicato, pinoli e salsa vinaigrette all’arancia

Parmiggiana di zucchine light

insalate6Insalata di grano con salsa citronette

insalta-granoCrumble di mele  croccante20141110_143447Pizza di Beridde, Praline di mandole croccantidolci-1-1Cheesecake profumata al caffècheesecake-4Adesso sbizzarritevi per stupire i vostri amici!

 

One thought on “Progressive Dinner un’idea per le vostre cene

  1. Mi piace !
    Provero’ a coinvolgere qualche amica volenterosa , dinamica, e curiosa ……cercando cosi’ di smuovere i poltroni!!!
    Buona giornata

    Barbara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *