Pollo al melograno con mandorle tostate

Con questa ricetta autunnale do il  via ai piatti  tipici di questo periodo, il sapore dolce ed aspro insieme, tipico della melograna, rende questo piatto particolarmente adatto per un pranzo o una cena dal tono raffinato ed elegante.

pollomelograno-5Le melograne le avevo esposte da pochi giorni sulla mia alzatina in cunina, belle, lucide  e dal colore vivo ed invitante, quando ho pensato: “devo assolutamente trovare una bella ricetta da pubblicare subito sul bolg, vediamo cosa posso fare?” Così mi è caduto subito lo sguardo sull’alzatina ed ho pensato, voilà faccio dei bocconcini di pollo al melograno con mandorle tostate!

pollo-mlograno-4Purtroppo, sono diventata un pò discola con le pubblicazioni dei miei post, e questo mi dispiace moltissimo, i tanti impegni di lavoro spesso mi impediscono di ritagliare il tempo necessario per dedicarmi alla preparazione della ricetta e alla successiva post produzione necessaria per la pubblicazione di ogni articolo. Per cui, scusatemi sin da ora se salterò qualche settimana, ma farò di tutto per comparire con articoli interessanti e soprattutto ricchi di idee da copiare.

Spero che la ricetta conquisti anche il vostro palato, poichè in famiglia è piaciuta moltissimo, soprattutto ad Alberto il palato raffinato di casa. Il procedimento è molto semplice da realizzare, con soli tre ingredienti si porta in tavola un piatto ricco di gusto e colore!

pollo-al-melograno10Ingredienti per 4 persone:

  • due petti di pollo interi
  • n. 4 melograne
  • gr. 30 di mandorle a lamelle
  • un cucchiaio raso di farina
  • olio evo
  • sale, pepe

Procedimento:

Inserite nel congelatore per mezz’ora i petti di pollo, passato questo tempo, posizionateli sul tagliere e tagliateli a cubetti.In questo modo vi risulterà moto facile tagliare la carne perchè il freezer l’avrà compattata. Nel frattempo tagliate a metà le molograne e spremete il loro succo con lo spremi agrumi.

pollo-melograo6In un pentolino a parte, invece, tostate per qualche minuto le mandorle che conserverete per la guarnizione assieme a una manciata di chicchi di melagrana.

ploo-melograno-3-1In una padella, versate l’olio extra vergine di oliva sufficiente per la quantità di pollo tagliato, quando l’olio sarà caldo, versate il pollo e rosolatelo per qualche minuto da tutti i lati, poi spolverate i cubetti di farina e continuate la rosolatura, successivamnete, salate e pepate la carne ed infine versate il succo di melagrana.

pollo-melograno8pollo-melograno-7Continuate la cottura fino a quando il sughetto si sarà ridotto, ma non completamente asciugato.

pollo-melograno.A questo punto il piatto è pronto, basta solo impiattarlo con le mandorle tostate e qualche chicco di melagrana.

pllo-melograno2

Pollo al melograno e mandorle tostare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *