Pizza vegetariana con farina di Soia

Non avevo mai utilizzato la farina di Soia, l’ho trovata per caso, un giorno quando sono andata in un mulino a comperare delle farire per le mie ricette. Una di queste ha attirato perticolarmente la mia attenzione, la farina di Soia, per il suo colore caldo e polveroso. Così, consigliata anche dalla proprietaria del mulino, che mi ha esaltatao le sue proprietà emulsionanti, l’ho acquistata subito assiame ad altre 5 farine: Manitoba, Cinque cereali, Segale, Semola rimacinata, insomma mi sono portata a casa in totale un decicna di chili di farine. Troppo curiosa di vedere la riuscita del nuovo ingrediente, mi sono messa subito all’opera per sperimentare una ricetta nuova, infatti, ho pensato subito di impastare una pizza con farina di Soia.

pizza-soia-2

Pizza con farina di Soia

Detto fatto, in pochi minuti ho amalgamato la farina di Soia con la Manitoba, sale, zucchero lievito olio e acqua e ho messo tutto a lievitare. Dopo appena due ore l’impasto si è duplicato! Ho steso la pizza e l’ho guarnita con un condimento vegetariano, julienne di zucchine, Pecorino e Anacardi, questo per esaltarne tutto il suo sapore.Non appena il forno è andato a temperatuta giusta l’ho infornata, e dopo pochi minuti il suo profumo si è sparso per la mia cucina… Che dire uno spettacolo fragante, saporita profumata.

pizza-soia-9Pensate, qunado l’ho servita in tavola, all’inizio hanno storto il naso perchè volevano il classico condimento, poi, dopo averla assaggiata hanno detto. Quando la rifai? Presto vero? Insomma, ha conquistato tutti!

La farina di Soia è ricca di proprietà nutrizionali, sali minerali,  viatmine del gruppo B, fitoestrogeni, grassi essenziali omega 3,omega 6 inoltre è anche un alimento ideale per i Celiaci. Insomma  un nuovo ingrediente che ormai fa parte della mia dispensa. Provatela anche voi vi stupirà!pizza-soia-6Ingredienti per 500 g di pasta per pizza

  • g 250 di farina di Soia
  • g 250 di farina Manitoba
  • una bustina di lievito di birra in polvere
  • mezzo cuchiaio di zucchero
  • mezzo zucchiaio di sale fino
  • un cucchiaio di olio evo
  • ml 400 di acqua tiepida

Procedimento:

Miscelate in una boulle le due due farine Soia e Manitoba con una spatola di legno, poi, versate l’olio e lo zucchero, successivamente sciogliete in una parte di acqua, presa dai 400 ml, il lievito ed iniziate ad amalgamere l’impasto.Quando il lievito ormai si è amalgamato bene, inserite anche il sale e continuate ad impastare con la rimanente acqua.

pizza-soia-5 Importante:Poichè la farina di soia tende a rendere l’impasto abbastanza colloso, introducete l’acqua lentamente, questo per controllare la morbidezza della pasta ,infatti, se dovesse risultare troppo collosa aiutatevi con dell’altra farina per staccare la pasta dal recipiante. Fatto questo copritela e mettetela a lievitare per almeno due ore.

pizza-soia8Passato questo tempo, aiutatevi con un pò di  farina bianca  per stenderla e sistemarla in una teglia da forno. Conditela con zucchine tagliate a julienne, Pecorino romano poco stagionato e Anacardi; ultimate poi con un filo d’olio ed infornate la teglia nella parte più bassa del forno ad una tempertura tra i 200 e i 250 gradi ( dipende dal vostro forno).

pizza-soia3 Poichè il mio forno è molto forte, ho cotto la pizza a 200 gradi per 15 minuti dopodicchè l’ho passata per altri 6/7 minuti sulla grigia più alta per l’ultima doratura.

pizza-soia-1pizza-soia-7 Ottima veramente Ottima!

 

One thought on “Pizza vegetariana con farina di Soia

  1. Pingback: Festival del cibo vegano, tutto un mondo da scoprire! | Fashion Food Design

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *