Colazione per la Mamma con “Il dolce in tazza”

Oggi il mio blog si apre con una recetta semplicissima “II dolce in tazza” che farà felici tutte le mamme del mondo nel vedere prepare la prima colazione dai vostri figli, dedicata a voi, infatti, con pochi e semplici ingredienti, cucinati nel microonde, riusciranno in autonomia ad  augurarvi un risveglio  per la festa della mamma  unico e indimenticabile. Almeno un giorno all’anno potete concedervi il lusso di svegliarvi con il profumino di un dolce caldo fatto solo per voi.

mug3jpg

Dolce in tazza Mug

Per questo post ho coinvolto Alberto, mio figlio di dieci anni, al quale gli ho proposto di realizzare lui stesso questo dolce, dedicato a me, per la festa della mamma, ma realizzato con un giorno di anticipo. Credetemi… lui felicissimo di sentirsi pasticcere e creativo, io altrettanto nel vederlo impegnato a sfornare un dolce tutto a me dedicato e realizzato in soli cinque minuti. Questa è la ricetta base, alla quale potete aggiungere quello che preferite, gocce di cioccolato, frutta fresca, frutta secca, essenze, insomma quello che vi pare, basta solo seguire i passaggi e le quantità che vi descrivo. Vedrete in pochi minuti sfornerete un mini dolce soffice e profumato.

mug-4Alberto ha realizzato Il dolce in tazza al pistacchio con fragole fresche, perchè amo i pistacchi e le fragole, voi o i vostri figli sbizzarritevi con la fantasia.

Ingrdienti:

  • una tazza Mug
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • due cucchiai di farina 00
  • un pizzico di vaniglia Burbon in plovere
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di pasta di pistacchi
  • un cucchiaio di olio di semi
  • fragole fresche per guranire

Procedimento:

Inserite nella Mug l’uovo, zucchero, vaniglia, sale e l’olio, montate tutti gli ingeredienti con una forchetta, poi inserite anche la farina, il lievito e la pasta di pistacchio o qualsiasi altro ingrediente che preferite.

mug8mug2Amalgamate acora per quelche minuto, dopodichè inserite la tazza direttamnete nel microonde e cuocete ad una temperatura di 800 W per un minuto e treanta secondi. Sfornate il dolce e guarnitelo a piacere con frutta o panna montata. Alberto mi ha servito il dolce con sopra le fragole appena tagliate e un fiorellino raccolto dal vaso del terrazzo, ovviamente per me è la guarnizione più bella del mondo!

Auguri a tutte le Mamme!

mug-6mug5

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *