Torta dolce di riso e zafferano un dolce tutto femminile!

Che dite ci meritiamo cinque minuti di relax? Non dico tutti i giorni, ma almeno il giorno della nostra festa, quella della Donna ovviamnete! Pensandoci sarebbe più giusto chiamarla la festa della Super Donna visto che per seguire appieno tutte le attività della giornata siamo capaci di trasformarci in robot autoricaricabili!

torta-riso-9Così per questa occasione ho pensato di proporvi un dolce delicato e profumato “Torta dolce di riso e zafferano” alla ricetta classica ho voluto aggiungere il profumo inconfondibile dello zafferano che dona una nota particolare a questo dolce. Proprio adatto per ritagliarsi cinque minuti di relax, giusti per ripartire con una carica in più. Il suo gusto delicato ed avvolgente vi conquisterà di sicuro grazie alla nota ricca e profumata dello zafferano.

torta-riso-6Ingredienti

  • 1 litro di latte intero
  • gr 180 di riso bianco (io ho utilizato il Carnaroli)
  • gr 200 zucchero bianco
  • 3 uova
  • la buccia di  un limone
  • mezzo cucchiaino di vaniglia Burbon in polvere (o estratto)
  • un cucchiaio di uvetta sultanina
  • un pizzico di sale
  • una bustina di zafferano

torta-riso1Procedimento

In una casseruola portate a bollore il latte con tre cucchiai di zucchero (tolti dai 200 gr), il sale, la buccia del limone e la vaniglia. Poi aggiungete il riso e abbassate subito la fiamma del gas, mescolate spesso affinchè non si formino i grumi nel riso. Fate cuocere il riso, dopo aver ripreso il bollore, per venti minuti.

torta-riso-3-1Consiglio durante la cottura il riso non si deve asciugare troppo, deve rimanere un po’ liquido poichè la cremina del latte servirà in cottura a non inaridire la torta. Inoltre, questo accorgimento, vi permetterà di non aggiungere molte uova e quindi non rendere predominante il gusto delle uova perchè, a mio parere, in questo dolce deve predominare il sapore del latte.

torta-di-riso-7Passato questo tempo fate raffreddare il riso, avendo cura prima di togliere le bucce del limone. Nel frattempo in una terrina sbattete le uova con lo zucchero rimanente e lo zafferano; a questo punto unite anche il riso e l’uvetta. Ora inserite il composto in un tegame a forma circolare ed infornate a 160 gradi per un’ora.

toeta-di-riso8torta-riso2Dopo averla sfornata, fatela raffreddarte molto bene prima di spolverarla con lo zucchero a velo.

torta-riso-5torta-riso-4Spero vivamente che la mia ricetta vi dia l’input giusto per ritagliarvi un momento di puro piacere. Auguri Super Donne!

Pamela

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *