Gelatine gommose al caffè…tutta un’altra storia

Queste gelatine hanno una storia molto lunga alle spalle, direi che è diventato ormai uno dei miei chiodi fissi, riuscire a trovare la ricetta perfetta per realizzarle dolci , profumate e soprattutto gommose.

gelatine-al-caffè-2

Gelatine gommose al caffè

Tutto è nato quando mio figlio Alberto, tempo fa, mi ha proposto di fare in casa le gelaltine di frutta; vedendomi rimestare spesso tra i fornelli, per poi sfornare cose buone e fantasiose, un giorno mi ha chiesto: Mamma riusciamo a fare anche le genatine di frutta?Così per non scontentarlo mi sono messa alla ricerca di un’ipotetica ricetta.Trovata, poi  l’ho coinvolto  per realizzare anche un post a lui dedicato, Le gelatine di Alberto con Agar Agar, ma non vi sto a spiegare adesso tutta la storia.

Il risultato di quelle gelatine, però, non mi ha tanto entusiasmato, poichè masticandole non si attaccavano affatto ai denti bensì rimanevano gelatinose.Non contenta ho continuato a sperimentare, speripentare e ancora sperimentare, fino a quando sono riuscita finalmente a trovare individuare la ricetta perfetta. Questa volta però, non le ho realizzate alla frutta ma ho vouto dare un’aroma diverso quello del caffè, e proporle a voi come idea da offrire al vostro innamorato.Diciamo un caffè innamorato da assaggiare a piccoli morsetti.

gelatine-al-caffè-5Questa volta mi sono divertita tantissimo quando Alberto togliendole pazientemente dalla sua formina per poi assaggiarle ha detto: Mamma ce l’hai fatta sono gommose!

Ingredienti

  • 100ml di caffè forte (io ho utilizzato qualità Barocco di Qurta caffè)
  • 50 gr di zucchero bianco
  • n 8 fogli di colla di pesce
  • un cucchiaio di acqua

Procedimento

Per questa ricetta io ho utilizzato la miscela Barocco di Quarta caffè realizzata con pregiate varietà della specie Arabica.

gelatine-al-caffè-10pgDopo aver fatto un buon caffè mettete nel pentolino l’acqua e lo zucchero che farete  sciogliere, dopodicchè inserite anche il caffè caldo.

A parte mettere in ammollo i fogli di colla di pesce per qualche minuto, poi  strizzatela e introducetela nello sciroppo di caffè, fate sciogliere tutta la gelatina e continuate la cottura per qualche minuto a fiamma moderata, a questo punto si creeranno delle bolle, infatti,la consistaenza del liquido sarà più densa.

gelatine-al-caffè-6Togliete dal fuoco il pentolino e versate il composto nelle formine da voi scelte.

gelatine-al-caffè-7Fate passare almeno due ore prima di staccarle dalle forme. Se gradite, potete ricoprile di zucchero bianco e servirle nelle cartine.

gelatine-al-caffè-8In alternativa al caffè potete utilizzare tutti i succhi, meglio se concentrati oppure gli sciroppi, con questa ricetta vi potete sbizzarrire come volete.

gelatine-al-caffè-4

Gelatine gommose al caffè

Buon S.Valentino a tutti gli innamorati!

gelatine-al-caffè11

Gelatine gommose al caffè

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *