Minesta di farro con zucca e guanciale croccante

Come non resistere ad una minestra calda profumata ed invitante dal sapore delicato e croccante insieme? Questa è la ricetta giusta! Quando arrivano le prime giornate di freddo, adoro mettere in tavola le minestre ristoratrici di ortaggi e cereali; spesso le combino in base agli ortaggi freschi che riesco a trovare al mercato.

minestrra-di-zucca-2Proprio in questi giorni, sono andata a trovare un’amica di famiiglia, per una ricorrrenza gioiosa, che vive in campagna tra gli ulivi salentini.

minestrra-di-zucc9-jpgPoichè quest’anno, inaspettatamente, il raccolto delle sue zucche ha superato le aspettative previste, sono tornata a casa con un paio di zucche  bellissine, tanto da sentirmi un po’ Cenerentola a mezzanotte. Così mi sono messa subito all’opera per approntare una delle mie minestre preferite, quella con farro, zucca e guanciale croccante che, grazie al suo colore e alle sue propietà vitaminiche, rigenerana lo spirito e il corpo insieme.

minestra-di-zucca1Ingredienti per 4 persone

  • gr. 200 di farro
  • gr. 300 di zucca pulita
  • gr. 150 di guanciale o pancetta dolce
  • mezza carota, mezza cipolla, una costa di sedano
  • un ciuffetto di rosmarino fresco
  • un cucchiaino di brodo granulare
  • una patata media grattugiata
  • olio evo, peperoncino

Procedimento:

In una casseruola versate l’olio evo, il peperoncino, il guanciale e il mazzetto di rosmarino, quando il guanciale sarà ben dorato toglietelo dall’olio e conservatelo a parte.

minestra-di-zucca-3Preparate un  battuto con carota cipolla e sedano, che farete rosolare nello stesso olio profumato dal guanciale, poi inserite la zucca precedentemente tagliata a cubetti e la patata grattugiata che donerà alla minestra una consistenza più cremosa.

minestrra-di-zucca-4jpgFate insaporire il tutto per una decina di minuti; quando la zucca è ben dorata inserite un cucchiaino di brodo granulare e versate sopra la quantità di acqua calda giusta (circa 700ml) per far riprendere la cottura al farro che avrete precedentemente lessato in acqua salata. La consistenza di questa minestra dipende dal vostro gusto.

minestrra-di-zucca-8-jpgPiù cuocerà, più diventerà densa e cremosa; mi raccomando il guanciale croccante introducetelo solo cinque minuti prima di servire in tavola, in questo modo, conserverà tutta la sua crosticina saporita.minestrra-di-zucca-5jpgServita insieme a delle fette di pane scuro, lievemente abbrustolite, è perfetta!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *