Crumble di mele con sorpresa!

Chi non conosce Jamie Oliver! Quel simpatico cuoco inglese dagli occhi celesti e dai capelli scapigliati che ha rivoluzionato il modo di mangiare nelle mense scolastiche inglesi ed americane, sostituendo il “junk food” con cibi sani e di stagione; portando avanti con tenacia programmi di rivoluzione del cibo con i suoi “food revolution day”.

20141110_143447Da alcuni mesi Jamie Oliver è anche in italia con una bella rivista di cucina appunto “Jamie magazine” dove si trovano consigli, ricette e procedimenti base per preparare arrosti, zuppe, dolci, tutto sempre con una nota British.

Una rivista che fa piacere sfogliare, per la sua carta ruvida che ricorda tanto la carta paglia utilizzata in cucina e per tutte le foto magnifiche che descrivono i vari step di preparazione dei piatti. Nel numero di Novembre ho trovato una ricetta che mi ha incuriosito subito;un Crumble un pò particolare, con un tocco in più. L’ho provata subito, visto il grande successo, eccola anche per voi.crumble-jamie_04

crumble-jamie8pgIngredienti:

  • 5/6 mele Fuji (dipende dalla grandezza)
  • gr 50 di mandorle pelate e frullate
  • gr 75 farina 00
  • gr 50 burro
  • gr 30 zucchero
  • gr 30 fiocchi di avena

crumble-jamie6jpgProcedimneto:
Pelate e tagliate a cubetti le mele, disponetele in una pirofila da forno, dopodichè preparate il crumble impastando tutti gli ingredienti velocemente, ottenendo così delle briciole grossolane che andrete a cospargere sulla frutta tagliata.

crumble-jamie_02 A questo punto infornate la pirofila a 180° C per 30/40 minuti fino a quando non si formerà una crosticina dorata sulla superficie del dolce.
crumble-jamie_03Questo dolce va servito tiepido, se volete aggiungere un tocco in più, potete accostare una pallina di gelato alla crema per esaltare il contrasto di consistenze e temperature.

crumble-jamie_05Ottimo dolce da gustare per fine pranzo, fine cena, per il tè delle cinque, colazione… Io lo mangerei a tutte le ore!

crumble-jamie1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *