“Insalata rustica estiva” un antico piatto pugliese

L’estate ormai è arrivata finalmente, e con lei anche la voglia e l’esigenza di stare sempre meno davanti ai fornelli. Ecco allora una ricetta adatta ai primi caldi che può essere consumata come piatto unico per il pranzo e per la cena.

insalata-rustica3-Gustosissima, rinfrescante e soprattutto si prepara in poco tempo. Questa ricetta si collega all’antica tradizione della cucina pugliese, dove, con pochi e semplici ingredienti si praparavano piatti unici e ricchi di sapore.

Di solito preparo questo piatto la mattina per poi consumarlo a pranzo, in questo modo tutti gli ingredienti si amalgamano insieme sprigionando profumi intensi.

Ingredienti:

  • 4 patate medie
  • gr 300  di fagiolini
  • 5 pomodori rossi
  • gr 50 olive nere (Celline possibilmente)
  • 1 cipolla bianca dolce
  • 1 spicchio di aglio intero
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
  • 1 cucchiaino di origano (fresco possibilmente)
  • olio evo, sale e pepe q.b
  • 1 cucchiaio di aceto bianco

Procedimento:

Prendete le patate lavatele bene e lessatele in una pentola con acqua salata fino a quando con la forchetta riuscirete ad entrare dolcemente all’interno.

Oltre a cuocerle nel modo tradizionale, le patate potete cuocerle anche al vapore nel microonde. In questo modo tutte le proprietà organolettiche del tubero rimarranno invariate, inoltre risparmierete sul tempo di cottura.

insalata-rustica-2-Dopo averle lavate, senza asciugarle, punzecchiatele con una forchetta e stendetele su un foglio di pellicola alimentare, preventivamente bagnato al centro con un cucchiaio d’acqua, poi sistemate le patate non più di quattro per volta; iniziate ora ad avvolgerle tutte intorno con la pellicola. Inseritele nel microonde per un tempo di 10 minuti ad una  potenza di 800/850 watt, quasi a fine cottura, controllatele tastandole con le dita, le patate dovranno risultare lievemente morbide al tatto. Lasciatele fuori dal forno per qualche minuto, poi iniziate a pelarle facendo attenzione a non bruciarvi poichè la cottura al microonde continua anche dopo aver interrotto le onde.

A parte lavate e tagliate a spicchi i pomodori, la cipolla a fettine sottili lasciandola a bagno per 15 minuti in acqua ghiacciata, infine lessate anche i fagiolini.

insalata-rustica-1Adesso in una grande insalatiera inserite le patate tagliate a tocchetti, i fagiolini, i pomodori, le olive, la cipolla, il basilico sminuzzato, l’origano, i capperi e lo spicchio d’aglio intero che toglierete poco prima di servire l’insalata.

insalata-rustica4- Irrorate il tutto con abbondante olio sale e pepe e una spruzzatina d’aceto di vino bianco. Amalgamate bene e servite.

insalata-rustica-6

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *