Uova Pasquali farcite

Le uova sono un alimento che il giorno di Pasqua non possono mancare, l’anno scorso vi ho parlato delle Scarceddhe tipico prodotto di pasta di tarallo, guarnito con uovo sodo al centro, che viene consumato proprio il giorno di festa .

uova-pas7Oggi invece, vi do uno spunto per  farcirle in modo appetitoso ed offrirle come aperitivo  finger food prima del pranzo pasquale.

uova-pas.-2Preparate in questo modo sono adatte anche per il giorno di Pasqetta, poichè  non vanno riscaldate, ma mantenute solo in frigorifero e servite solo poco prima di consumarle.

uova-di-pas.1Sulla mia tavola il giorno di  Pasqua ci sono sempre; poichè mi sono cimentata in diverse varianti, questa è la farcitura che preferisco  con la quale ricevo sempre tanti complimenti. Sicuramente con questa ricetta li riceverete anche voi!

uova-pas.-6-pgIngredienti:

  • 5 uova fresche
  • una scatoletta di tonno sott’olio (io ho utilizzato i filetti sott’olio)
  • capperi sott’aceto
  • un pizzico di origano
  • maionese o senape
  • cartine per muffin
  • ciuffetti di prezzemolo per guarnire
  • foglie di Iceberg

Procedimento

Immergete le uova, tolte almeno una mezz’ora prima dal frigo, in un pentolino con acqua fredda, nella quale aggiungerete un cucchiaio di aceto che aiuterà a non romperle in cottura. Portate a bollore l’acqua e calcolate circa 10 minuti. Passato questo tempo spegnete e fate raffreddare le uova nella loro acqua per un pò. Sbucciatele e tagliatele in due parti nel senso della lunghezza.

A parte, mettete in una ciotolina i tuorli cotti ed il tonno e cominciate a schiacciarli con una forchetta in modo da ottenere un impasto morbido, poi aggiugete i capperi, l’origano e la maionese o la senape, dipende dal vostro gusto, un pizzico di sale se occorre.

uova-pas.-5jpg

Amalgamate tutti gli ingredienti, dopodichè trasferite il composto in un sac a posc o in una busta trasperente per alimenti, tagliate un angoletto e iniziate a far uscire il composto dal buchetto. Guarnite così tutte le uova; poichè sono veramente goduriose a me piacciono tutte piene di farcitura, anche perchè, in due bocconi si mandano giù senza indugio.

uova-pa8Taglaite a julienne delle foglie di insalata (io ho nutilizzato l’Icerberg)  che sistemerete sulla base della cartina, poi sopra adagiate  le uova terminando  la guarnizione con una fogliolina di prezzemolo.

uova-pas.-4Preparati in questo modo si conservano per due giorni in grigorifero.

Buona Pasqua a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *