“Bon à Tirer ” mostra litografica di grandi maestri del novecento inaugurata da Gualtiero Marchesi

Bon à tirer è la prova ultima e definitiva fatta dall’artista prima che la sua opera vada in produzione in stamperia. Ed è proprio con questo francesismo “Bon à Tirer” che Sabato 12 Aprile a Lecce  si è inaugurata la bellissima mostra di litografie realizzate da alcuni grandi artisti del novecento.

bon-a-tirer-2Una collezione privata, raccolta  nel corso degli anni da Ernico Muscetra e regalata alla visione del pubblico fino al 17 Settembre 2014 nei sugestivi spazi della Biblioteca Provinciale di Lecce ex Convitto Palmieri. Appena ricevuto l’invito da Giampiero Corvaglia Amministratore del Gruppo Axa (che ha collaborato a questa iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce) ho cambiato programma per non perdere questa occasione unica. Condivido il parere di Corvaglia su questi tipi di eventi, che sono in grado di sfruttare al meglio location come il Convitto Palmieri.

bon-a-tirer-12-jpgbon-a-tirer-1

Biblioteca Provinciale ex Convitto Palmieri Lecce

Lo chef Gualtiero Marchesi, decano e fondatore della “nuova cucina italiana” ha inaugurato la mostra tra anedotti e particolari punti di vista, basati su cinquant’anni di esperienza e amicizie con molti artisti del novecento. Per Marchesi tra tutte le arti, l’arte della cucina e la principale, in quanto “un grande cuoco”  tutti i giorni deve esercitare competenze di chimica (conoscenza degli alimenti), fisica (temperature di cottura) e matematica (quantità ed equilibri) per raggiungere l’eccellenza del gusto. bon-a-tirer-5-jpg Molti di questi artisti divenuti nel tempo suoi amici, come Renato Guttuso, spesso disegnavano  velocemente, su di un foglio, dopo aver consumato il pranzo nel suo locale. Marchesi ci ha raccontato un aneddoto simpatico proprio su Guttuso. Un giorno, mentre era nel suo locale con un gruppo di amici, tra una portata e l’altra, si alzava per telefonare a  Marta Marzotto, ma puntualmente trovava la linea del telefono occupata, tornando così al tavolo molto infastidito. Da lì  è nata la sua opera “donne al telefono”.

bon-a-tirer9-jpg

Guttuso

Vi lascio ad alcune ad alcune immagini della mostra

bon-a-tire11--jpg
Fiume
bon-a-tirer7-jpg

Carlo Levi

bon-a-tirer8-jpg

Guttuso

bon-a-tirer10-pg

Guttuso

bon-a-tirer-4-jpgPer tutta la serata ci ha accompagnato con un sottofondo musicale meraviglioso, lo  Spacedrum l’handpan player scala akebono 9 note, suonato da Vincenzo Blasi.

bon-a-tirer-15-jpg

Vincenzo Blasi e il suo Spacedrum

bon-a-tirer-3-jpg

Questa sono io (non perchè sia famosa ) ma ero così contenta d’incontrare il grande Chef Gualtiero Marchesi in attesa della sua presentazione; una persona gioviale e molto alla mano.

bon-a-tirer-6-jpgbon-a-tirer13-jpgSe siete nei giorni di Pasqua a Lecce non mancate a questo evento unico, ma comunque, avete tempo di visitarla  fino a 17 Settembre 2014.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *