Cibi Detox per tornare in forma + ricette Detox -Minestra di Spinaci con Orzo Perlato -Insalata di sfoglie di finocchio con arancia, mela , prosciutto affumicato e pinoli con i vinaigrette all’arancia

Cosa ne dite di depurarci un pò dopo gli eccessi alimentari natalizi? Iniziamo il nuovo anno con l’intenzione di riprendere in mano le redini del nostro corpo.

Sopratutto in questo periodo abbiamo bisogno di espellere dall’organismo tutte quelle sostanze “nocive” che ci fanno sentire gonfie e appesantite.

Per questo, ci sono alcuni cibi che aiutano il nostro corpo a drenare, purificarsi e disintossicarsi, smaltendo  tutte le tossine accumulate. Così ho fatto una ricerca per potervi consigliare i cibi giusti da consumare in questo periodo. In questo blog potete trovare informazioni più dettatglaite al riguardo www.sanitasalento.net

C’è però una regola basilare che dovrebbe essere seguita quotidianamente.

Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, iniziando ad impegnarsi al mattino. L’acqua infatti, dovrebbe essere il primo  liquido da introdurre nel nostro  corpo appena svegli, cioè, prima della colazione mattutina.

acquaIn questo modo è anche molto gradevole: Un bicchiere d’acqua tiepita con una fetta di limone.

Non costa nulla prendere questa buona abitudine, ciò aiuterà reni e intestino a liberarsi più velocemente dai liquidi e le tossine accumulate.
Noterete subito i benefici… Garantito! Io ho questa abitudine ogni mattina.

Ecco allora qualche consiglio su cosa scegliere per depuransi.

In questo periodo prediligete verdure che contengano i 5 colori del benessere, poichè hanno maggior quantità di radicali liberi. Blu – Viola: cavolo, melanzana, barbabietole, radicchio; ricchi anche di flavonoidi, un tocca sana per le pareti dei capillari. Verde – spinaci, zucchine, carciofi, cavolo verde, cicoria. Bianco – cavolfiore, finocchio. Arancio – zucca, carote. Rosso – pomodori, peperoni.

Alcune delle quali hanno anche un effetto disintossicante sul fegato come:radicchio, rucola, spinaci, cicoria, cavolo cappuccio e finocchio. Crudi o cotti al vapore. Ovviamente è inutile dirvi di scegliere sempre verdure di stagione.

Queste verdure abbinate ai cibi integrali, apportano molte viatamine del gruppo B trasformandosi in energia nel nostro corpo, contemporaneamente riducono l’apporto di zucchero.

Non dimenticatevi anche del potere benefico delle spezie con un effetto tonificante per stomaco e circolazione sanguigna: peperoncino, aglio, curcuma, zenzero e cannella.

Ovviamente non potevo non proporvi una ricetta dedicata, per cui ho combinato alcuni di questi ingredianti creando così due piatti appetitosi “Piatti Detox ” sani,  leggeri, gustosi e facile da preparare.

Minestra di Spinaci con Orzo Perlato

Ho scelto gli spinaci perchè oltre agli antiossidanti e sali minerali contengono anche  molto acido folico, una vitamina essenziale per le donne, l’orzo invece è un ottimo rimedio  per abbassare il colesterolo.

minesstra-spinaci-3

minestra-spinaci-6Ingredienti x 2 persone:

  • gr 120 di orzo perlato (cotto a metà cottura)
  • uno spicchio di aglio
  • Noce moscata quanto basta
  • 200 gr. di spinaci freschi o 3 cubetti di spinaci surgelati
  • Parmigiano grattugiato

minesta-spinaci-7Procedimento

In una cassaruola fate imbiondire nell’olio, l’aglio spremuto, poi inserite le foglie di Spinaci già lavate e coprite con il coperchio per  qualche minuto.

minesta-spinaci-8

Passato questo tempo, con delle forbici da cucina, sminuzzate direttamente in pentola le foglie in piccoli pezzettini. A questo punto aggiungete 250 ml di acqua circa, aggiustate di sale, grattate la noce Moscata e portate a bollore il tutto.

minestra-spinaci-4

Appena il brodo inizia a bollire aggiungete l’orzo perlato portando a cottura la minestra. Spolverando solo all’ultimo con il Parmigiano. Potete rendere più liquida questa minestra se aggiungete, a metà cottura dell’orzo, acqua calda.

minestra-spinaci-2Sfoglie di finocchio con arancia, mela , arrosto di prosciutto e pinoli, con una vinaigrette all’arancia.

Un piatto completo che può sostituire un pranzo o una cena; sopratutto un connubio perfetto tra profumi, sapori e croccantezze.finocchi-5

finocchi3Ingredienti:

  • Un finocchio femmina (è più tondo e più dolce)
  • 1 mela rossa con buccia
  • 3 fette di prosciutto cotto arrosto
  • 1 arancia pelata a vivo
  • un cucchiaio di pinoli

Per la salsa

  • Olio evo q.b
  • succo di mezza arancia
  • mezzo cucchiaino di senape dolce
  • sale, pepe, un pizzico di zucchero

Lavate e tagliate  con un pelapatate il finocchio a sfoglie sottili. A parte tagliate la mela a fette con la sua buccia, il prosciutto cotto a listarelle e l’arancia a tocchetti priva della sua pellicola.

finocchi-1finocchi-2Sistemate in un piatto tutti gli ingredienti a strati guarnendo alla fine con i pinoli.

finocchi-8

Emulsionate in un bicchiere con il coperchio gli ingredienti per la salsina, che verserete solo all’ultimo momento sull’insalata.

finocchi-9finocchi-7Questa insalata oltre ad essere buona e croccante e ache bella da vedere.

Anche l’occhio vuole la sua parte!

 

4 thoughts on “Cibi Detox per tornare in forma + ricette Detox -Minestra di Spinaci con Orzo Perlato -Insalata di sfoglie di finocchio con arancia, mela , prosciutto affumicato e pinoli con i vinaigrette all’arancia

  1. ho avuto il piacere di conoscere la sig pamela di persona, bellissimo blog e ricco di spunti.
    mi auguro di vedere presto una pagina dedicata al kosher ormai sempre più’ padrone della gastronomia capitolina.

    • Ciao David,grazie della visita.
      Il piacere è tutto mio averti conosciuto, visto la mia passione per la cucina giudaico romanesca.
      Il prossimo articolo sarà dedicato proprio ad una ricetta della cucina ebraica romana.
      A presto Pamela

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *