Pomodori secchi rossi in conserva – come prepararli + idea antipasto – Girelle vegetariane

A chi non piacciono i pomodori secchi sott’olio? Io ne vado matta! Dove li metti metti, danno sempre un tocco in più al piatto. Perfetti sulla frisella, stuzzicanti nel panino, deliziosi sulla bruschetta, ottimi nella preparazione di un pesto appetitoso, d’effetto accanto alla succulenta  Burrata pugliese, insomma, l’importante è everli…Poi, si possono inventare tante combinazioni.

pomodori-secc.-6Quest’anno ho commissionato un’amica per acquistarli in un mercato sul litorarle Ionico del Salento, dove, si mormora ci siano i migliori pomodori secchi della zona; essiccati con poco sale e morbidi al punto giusto.

Così, appena ricevuti mi sono messa subito all’opera. Premetto, non faccio uso di ortaggi sott’olio in quanto ho timore delle conseguenze che possono scatenare (Il Botulino). Lo so, sono fifona che ci posso fare? Per questo motivo, preferisco preparare  al momento piccole quantità di ortaggi, (in questo caso i pomodori secchi) e consumarli al massimo in una settimana.

pomodori-secc.-9Questa è la mia ricetta su come prepararli

Ingredienti

  • 200 gr. di pomodori secchi
  • 500 ml acqua
  • 100 ml aceto di vino bianco
  • uno spicchio di aglio
  • un ciuffetto di menta fresca
  • mezzo cucchiaino di origano (fresco o secco)
  • peperoncino, olio evo  qb.

Procedimento

Prendete i pomodori secchi, tuffateli in una ciotola piena d’acqua e  lasciatteli in ammollo così per una mezz’oretta, dopodichè buttate l’acqua e fate la stessa operazione per 4 o 5 volte. Questo procedimento serve a far perdere al pomodoro il sale in eccesso. Prima di passare alla fase successiva vi consiglio di assaggiare i pomodori, così potete stabilire se continuare l’ammollo per un’altra volta oppure procedere con la bollitura.

Adesso, prendete un pentolino dove avete versato l’acqua e l’aceto, portate il liquido a bollore e tuffateci i pomodori.

Importante I pomodori dovranno rimanere  in cottura pochissimo, solo il tempo che l’acqua riprende il bollore, in questo modo rimarranno della consistenza giusta.

pomodori-secc,-10

Fatto questo, prima scolateli bene poi lasciateli sgocciolare e asciugare molto bene.

Solo adesso sono pronti per essere conditi.

Sistemate in un contenitore  i pomodori a strati in questo modo.

pomodori-seccPrima sistemate uno strato di pomodori, poi sopra, conditeli con pezzettini di aglio peperoncino, foglie di menta intere e origano, ultimate adesso con l’olio extravergine di oliva.

Continuate così fino all’ultimo strato che condirete con altro olio.

Chiudete con un coperchio e riponete il contenitore in frigorifero, potete gustarli già dopo poche ore, inoltre si mantengono in frigo per 5/6 giorni.

pomodori-secc.7Idea antipasto facile facile

Girelle vegetariane

girelle-2Lavate e poi tagliate a fette spesse mezzo centimetro delle zucchine, grigliatele, successivamente sistemateci sopra un pomodoro  sott’olio, e un  pezzetto di formaggio fresco saporito, di vostro gradimento; io le ho farcite con il caciocavallo fresco.

girelle-5

girelle-6Arrotolate le zucchine  a mo’ di girella, poi sistematele in fila su di un piatto da portata, guarnite con foglie di menta fresca.

girelle-3pomodori-secc-8

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *