Risotto veloce con zucca e carne – Idea per Halloween

Avete poco tempo, ma volete preparare un buon risotto? Con questi brevi passaggi potete tranquillamente metterlo in tavola in poco tempo, senza stare davanti ai fornelli per non più di venti minuti. Questo metodo vi può aiutare a preparare qualsiasi tipo di  risotto, grazie alla cottura a vapore del riso.

risotto-zucca-2

Adotto spesso questo sistema, soprattutto quando, rientrata dal lavoro, ho poco tempo a disposizione per preparare in tempo record un piatto caldo e gustoso. Mi organizzo in questo modo; preparo la base degli ingredienti la mattina, per poi combinarli all’ora di pranzo. In questa proposta autunnale “Zucca e Carne” gli i ingredienti vengono esaltati perfettamente grazie alle spezie e gli odori aggiunti.

riso-zucca-9

Ingtedienti per 4 persone

  • 250 gr di zucca pulita
  • 200 gr di macinato scelto di bovino
  • n 1 salsiccia di maiale senza pelle
  • un cucchiaino di curcuma
  • uno spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro fresco, un rametto piccolo di rosmarino
  • 1I di brodo vegetale
  • olio evo, sale, peperoncino
  • una noce di burro
  • parmigiano grattugiato

Procedimento

In una casseruola fate soffriggere nell’olio il peperoncino, lo spicchio di aglio spremuto o grattuggiato assieme alle foglie di alloro e al rametto di rosmarino.

riso-zucca-4

riso-zucca-5Dopo qualche minuto introducete la carne e la salsiccia senza pelle, fate passare qualche minuto, poi, inserite la zucca, amalgamate bene tutto e aggiungete la curcuma ed il sale.

riso-zucca-3continuate così la cottura fino a quando la zucca non sarà cotta bene, spegnete il gas e coprite con il coperchio.

A parte preparatevi del brodo vegetale (il lo preparo nel microonde quando ho i minuti contati) poi, cuocete il riso al vapore (Clicca qui per la cottura) come nella ricetta precedente.Tutti questi passaggi potete tranquillamente prepararli prima.

riso-al-vaporeCotto e sgranato il riso, copritelo e lasciatelo da parte.

Al momento di assemblare gli ingredienti, riscaldate la base di zucca e carne; quando il condimento riprende il bollore, aggiungete il riso cotto al vapore  con poco brodo vegetale (riscaldato) basteranno solo cinque minuti per dargli l’ultima cottura e la mantecatura, aggiungerete il burro ed il parmigiano.

riso-zucca-6Consiglio. Qualora gradite il “risotto all’onda” aggiungete altro brodo poco alla volta, poichè il riso è già cotto al dente, altrimenti rischiate di scuocerlo.

Nella guarnizione ho aggiunto i semi di papavero per dare una nota Dark al risotto.

risotto-zucca-1

Buon Halloween a tutti

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *