Ricetta Parmigiana di zucchine light appetitosa sana e leggera da preparare tutto l’anno…

Amo leggere sotto l’ombrellone, con la brezza marina che accompagna le calde giornate di mare. Si sa sotto  l’ombrellone si parla di tanti argomenti, ma quello più comune è lo scambio di ricette tra le simpatiche signore del mare (così le chiamo io) che puntualmente s’incontrano per trascriversi quella più veloce, quella dietetica ma buona, quella adatta al pranzo della Domenica.

parmigiana-zucc-9 Insomma, il mare è un posto dove attingere tanti spunti di qualsiasi genere e infatti nel gruppetto quest’anno mi ci sono infilata anch’io per poter arricchire di ricette la mia agenda di cucina e condividerle con voi. Una di queste mi ha colpito particolarmente per la facilità della sua esecuzione. Sana, leggera, saporita e sopratutto appetitosa… Raffaella, la signora che gentilmente mi ha dato la ricetta mi ha consigliato di consumarla dopo una mezz’ora dalla cottura, in questo modo si gusta appieno il suo sapore.Qualche tempo fa avevo postato la ricetta delle lasagne di zucchine, altrettatnto buona. Adesso sta a voi la scelta di quale realizzare.

parmigiana-zucc-2

parmigiana di zucchine

Questa ricetta pur sperimentandola in estate si può tranquillamente preparare d’inverno utilizzando sempre le zucchine che ormai troviamo tutto l’anno sui banchi del mercato. Io l’ho provata sia calda che fredda… è veramente uno spettacolo.

parmigiana-zucc-7Ingredienti

  • 6/8 zucchine medie
  • prosciutto cotto a fette
  • Asiago o altro formaggio di vostro gradimento (Fontina, Mozzarella)
  • Parmigiano grattugiato
  • Pangrattato
  • Olio, sale

parmigiana-zucc-5Procedimento

Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele a fette spesse mezzo centimetro. Oliate un tegame da forno e iniziate a formare uno strato di zucchine; cospargetele con poco sale e poi sistemate le fette di prosciutto, il formaggio (che fila), il parmigiano grattugiato e un filino d’olio. Con l’olio non dovete abusare perché basterà la componente grassa del formaggio e del prosciutto a condire questo piatto.

parmigina-zucc-6Continuate così per un totale di 3 strati e non di più. Completate con olio, sale, parmigiano e pan grattato.

parmigiana-zucc-8Infornate a 170 gradi con forno statico per una mezz’ora (dipende dal vostro forno). Quando si creerà la crosticina sopra, togliete dal forno il tegame e lasciate sedare per una mezz’oretta prima di servirle.

parmigianb-zucc-4Consiglio: non aggiungete acqua prima di infornare perché basterà quella che la zucchina perde durante la sua cottura.

parmigiana-zuc-1La ricetta è light perché le zucchine non sono fritte. Ma per quanto è buona vi mangerete tutto il tegame!

Per le appassionate di questa ricetta non perdete assolutamente la versione N 2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *