Bulgur alla crudaiola con origano fresco

Adoro il Bulgur… Questo cereale di  frumento integrale, viene cotto a vapore, fatto seccare e poi viene macinato grossolanamente. E’ ricco di fibre, vitamine del gruppo B e molti minerali, con un indice glicemico uguale a quello del pane integrale. Insomma, un alimento completo da consumare sopratutto in estate, infatti, si presta nella la preparazione di ricche insalate e anche piatti caldi.

bulgur-1Oggi vi propongo Il Bulgur a grana media, condito alla crudaiola, un piatto veloce da preparare, appetitoso e fresco.Io ho utilizzato l’origano fresco, tipico di questa stagione, se voi non avete la possibilità di procurarvelo potete tranquillamente utilizzare quello secco.

bulgur-3Il Bulgur, invece, lo potete acquistare nei negozi specializzati come “Natura Sì” oppure nei supermercati forniti di cibi biologici. Io l’ho acquistato a Roma in un negozio di alimenti etnici “Selli international food store” Via dello Statuto 28  nei pressi di via Merulana. Un negozietto fornitissim, dove molti cereali si acquistano sciolti; pensate aveva tre tipi di grana di Bulgur, per questo, l’ho definito” Il piccolo Castroni”. Se siete a Roma passateci vi piacerà moltissimo.

bulgur-8Ingradientiper 4 persone

  • gr 200 Bulgur
  • una zucchina grande
  • una cipolla piccola bianca
  • 6 pomodori Pachino o Cigliegino
  • uno spicchio d’aglio
  • origano fresco
  • Cacio ricotta grattugiato fresco (facoltativo)
  • olio evo, sale, pepe
  • succo di mezzo limone.

Procedimento

Mettete il Bulgur in una ciotola, poi preparate l’acqua bollente salata (un po’ più salata di quella della pasta) e versatela sopra. L’acqua deve arrivare a sfiorare il Bulgur, coprite e aspettate 15 minuti, dopodichè sgranatelo e mettetelo da parte coperto con la pellicola trasparente. Oppure attenetevi alla spigazione posta sulla confezione. Io l’ho acquistato sciolto e ho seguito le indicazioni del negoziante.bulgur-7bulgur-9Lavate le verdure ed iniziate a tagliare a piccoli pezzi i pomodori che metterete in una ciotola a farli insaporire con lo spicchio di aglio, sale, pepe, olio e origano fresco, poi affettate la cipolla, lavatela più volte, strizzatela ed unitela ai pomodori.

bulgur-4bulgur10

Nel frattempo tagliate la zucchina a fette spesse un centimetro, poi tagliatela nel senzo della lunghezza ottenendo così dei bastoncini che ridurrette in piccoli pezzi tutti uguali.

bulgur-5Adesso disponete la zucchina in una scolapasta , versate sopra una spolverata di sale fino, amalgamate e aspettate che perda il suo liquido, questo passaggio aiuterà a far perdere l’acqua alla zucchina. Dopo mezz’ora lavatela bene e lasciatela scolare. Successivamente unite tutti gli ingredienti al Bulgur.

bulgur-6Condite ancora con un pò d’olio e sale, se occorre, ricordatevi però, di togliere lo spicchio d’aglio. Ultimate con un’abbondante spruzzata di succo di limone. Chi volesse aggiungere un tocco rustico può grattuggiare a julienne  il Cacioricotta o Ricotta salata.

bulgur-2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *