Insalata di grano, verdure e tonno con salsa Citronette

Le insalate sono i piatti forti dell’estate, infatti, con il caldo che incalza si ha meno voglia di stare davanti ai fornelli, ma soprattutto si ha l’esigenza di gustare piatti freschi e legeri. Con le insalate di pasta, riso, farro, orzo, e grano, possiamo tranquillamente preparare un piatto unico e appetitoso nello stesso tempo, basta solo condirle nel modo giusto per soddisfare il bisogno quotidiano di carboidrati e proteine di cui abbiamo bisogno.

insalata3Quelle realizzate con i cereali hanno il vantaggio di poterle conservare in frigorifero per qualche giorno, per cui, adatte anche al pranzo in ufficio o per i più fortunati allo spuntino fatto al mare.

L’insalata che vi propongo è veloce da preparare, realizzata con grano, verdure e tonno ed una salsa profumata al limone che la rende freschissima e molto digeribile.

2013-06-14-10.22.48Ingredienti:

  • 300 gr di grano precotto
  • 3 zucchine medie
  • 200 gr di piselli surgelati (si possono sostiutuire con i fagliolini)
  • una confezione di mais cotto al vapore
  • Una confezione di tonno sott’olio
  • Un ciuffo di prezzemolo (abbondante)
  • un pizzico di zucchero
  • Olio evo, sale e tabasco.
  • Un limone spremuto

Procedimento:

Pulite le zucchine, tagliatele prima nel senso della lunghezza e poi nel verso corto, così otterrete tanti piccoli pezzi della stessa dimensione

Ora, tuffate in acqua salata che bolle le zucchine e piselli; la loro cottura dovrà risultare al dente.

insalata42013-06-14-10.37.51Scolate bene le verdure e fatele raffreddare per qualche minuto, poi in una insalatiera unite il tonno sgocciolato e sgranato, il mais e tutte le altre verdure cotte.Nel frattempo lessate al dente il grano come è suggerito sulla confezione, fatelo raffreddare e trasferitelo nell’insalatiera assieme agli altri ingredienti.

2013-06-14-10.53.36A parte in un bicchiere con coperchio versate  l’olio q.b., il sale, il pizzico di zucchero, un cucchiaino di tabasco ed il succo di un limone; chiudete con il coperchio e amalgamate in senso circolatorio la vinaigrette.Versate l’emulsione sull’insalata, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Solo all’ultimo aggiungete abbondante prezzemolo tritato.

insalata-1insalata2Provatela  è un piatto freschissimo che si mangia anche con gli occhi!

3 thoughts on “Insalata di grano, verdure e tonno con salsa Citronette

  1. Brava Pamela,assolutamente da provare … D’estate abbiamo bisogno di cibi freschi e poco elaborati. Ti saluto.;)

  2. Brava Pamela, assolutamente da provare, d’estate c’è bisogno di cibi freschi e poco elaborati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *