Spiedini di tonno e salmone con salsa all’ananas

Non amo molto il pesce, non mi piacciono le spine, però, qualche volta ho la necessità di cambiare un pò i sapori nel menù della settimana.

Proprio ieri sono passata in pescheria per vedere se trovavo qualcosa che mi stimolasse la preparazione di un bel piatto. Appena entrata ho notato subito che il tonno ed il salmone erano freschissimi pronti per entrare nella mia cucina, così, ho preso dei filetti di tonno e di salmone e mentre tornavo a casa ho elaborato questa ricetta.Facile da preparare, sopratutto se al momento dell’acquisto vi fate togliere la pelle del salmone, io non l’ho fatto, perchè non sapevo ancora come prepararli, per cui, nel momento in cui mi sono trovata a farlo a casa, mi sono sentita una dilettante di Master Chef alle prese con pelle, squame e filetto da lasciare integro.Comunque ci sono riuscita.

Come dicevo la ricetta è semplice, gli spiedini e la salsa potete preparli anche qualche ora prima per poi infornarli all’ultimo minuto e servire.

Il connubio è perfetto tra il tonno, salmone e questa fresca salsina, poichè la dolce acidità dell’ananas e la fresca piccantezza dello zenzero aiutano a pulire il palato dai sapori grassi del pesce.

ingredienti per 4 persone

  • 2 filetti di salmone fresco
  • 2 filetti di tonno fresco
  • stecchini lunghi
  • 2 fette di ananas fresco
  • un pezzetto di zenzero fresco
  • un cucchiaino di senape dolce
  • un cucchiaio di succo di lime o limone
  • olio evo, sale, pepe.

Procedimento

Mettete gli stecchini in acqua per mezz’ora così non si bruceranno in cottura.

Tagliate il tonno e il salmone a quadrati, dopodichè, iniziate ad inserirli negli stecchini alternando tonno e salmone. Sistemate la carta da forno sulla leccarda, poi, gli spiedini che spennellerete con olio e poco limone. Cuocete sotto il gril  del  forno a 200 gradi per pochi minuti. Attenzione poichè la loro carne tende ad asciugarsi e indurirsi con  cotture  prolungate prestate attenzione ai tempi.

Salsa all’ananas

Mettete nel frullatore o in un bicchiere alto i pezzi da ananas, lo zenzero sbucciato, il succo di lime, la senape, olio, pepe e poco sale. Frullate il tutto (con un Minipimer o frullatore ) e servite la salsa direttamente accanto agli spiedini o in piccole ciotole.

3 thoughts on “Spiedini di tonno e salmone con salsa all’ananas

  1. Finalmente riesco a dire la mia su questo piatto! È’ delizioso! Anche divertente da far mangiare ai bambini che attratti dallo spiedino e dai piacevoli colori , senza accorgersi mangiano finalmente il pesce.grazie del suggerimento. Non sbagli mai! Brava!!!! Saluti Barbara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *