Ali di pollo alla Coca-Cola

Qualche tempo fa, un nostro amico messicano mi ha tanto decantato un piatto che spesso sua moglie gli preparava in  Messico; piatto di cui lui ne era particolarmente ghiotto per il suo gusto agrodolce e piccante insieme.Non riuscì, però, a descrivermi la ricetta, ma solo la sua bontà.Facendomi venire tanta curiosità.

Così  ho dato uno sguardo sulla rete per risalire alla ricetta e al suo procedimento, dopo diversi tentativi, sono riuscita  a trovarne alcune e come  faccio spesso, prendo gli ingredienti di più ricette, li combino insieme, e sperimento il tutto, così riesco sempre a preparare ricette esclusive e ricche di sapore…Beh il risultato…Strepitoso aveva ragione Adrian!

Quella sera, dopo aver preparato il piatto e messo in tavola la pirofila con le ali calde e croccanti, a cena nessuno parlava, si sentiva solo il rumore dello sgranocchio delle ali caramellate, eravamo tutti intenti a goderci questo ottimo piatto.Mio marito subito dopo  commentò così: “Ottime, veramente ottime, ne hai fatte poche però”! Ne avevo preparate più di chilo e mezzo!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg di lette di pollo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • un cucchiaino di radice di zenzero grattugiato
  • 2 spicchi di aglio grattugiati
  • 1 bicchiere e mezzo di coca-cola
  • sale se occorre

Procedimento

Fiammeggiate, lavate e sgocciolate le ali di pollo, dopodichè, trasferitele in un contenitore nel quale avrete messo la soia (io ho utilizzato quella giapponese, più delicata)lo zenzero grattugiato o quello in polvere se non riuscite a trovarlo fresco e l’aglio, anche questo, potete utilizzare quello in polvere mettendo solo mezzo cucchiaino. Amalgamate la marinatura su tutte le ali e riponete il contenitore coperto in frigorifero per due o tre ore.

Riscaldate una grande padella antiaderente, poi, adagiate le ali marinate e alzate la fiamma del gas in modo da abbrustolire la pelle.

Quando tutta la carne sarà dorata da entrambi i lati, versate sopra  la cocacola che dovrà arrivare a metà altezza della carne.Continuate la cottura girando ogni tanto i pezzi nel liquido di cottura.

Quando il sughetto inizia ad addensarsi, girate continuamente la carne, fino a quando non inizia a caramellarsi, questo passaggio donerà quella gustosa  crosticina caramellata su tutti i pezzi.

Ali di pollo alla Coca-Cola

Adesso spegnete e servite. Io le ho servite con zucchine grigliate e pomodori secchi.

4 thoughts on “Ali di pollo alla Coca-Cola

  1. Fatto! I bambini sono entusiasti sia il nostro gourmet che la piccola principessa schizzinosa. Perfetto sostituto delle chicken wings che non potendo piu mangiare la paprika e il pomodoro mi mancano tanto. Grazie mille!

    • Grazie del commento.
      Sono molto contenta che vi sia piaciuto e soprattutto che puoi goterti questo piatto senza pensare alle allergie.
      Pamela

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *