Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi…li fa Magic Cooker!

Mi è arrivato il rivoluzionario coperchio Magic Cooker; sono così contenta, tanto da proporlo anche a voi. Ottimo per velocizzare  i tempi di cottura e realizzare ricette con pochi grassi, ma senza togliere il gusto ai vostri piatti.

Il segreto del coperchio Magic Cooker sta nel cuocere i cibi a basse temperature mantenendo così i sapori più gradevoli e profumati. Cosa molto importate dal punto di vista nutrizionale.

Basta attenersi ai consigli che vengono spiegati nel CD d’istruzioni dato in dotazione con il coperchio e aggiungere un pò della vostra fantasia.

Ho iniziato così a sperimentare un pò di ricette. Ho verificato che effettivamente questo tipo di cottura ha bisogno di pochissimi grassi, poichè utilizza direttamente il “calore umido” sviluppato sotto il coperchio oltre al riciclo d’aria costante.

Il risultato? Gli odori di cottura, finalmente, non si diffondono per casa sono molto più contenuti, nessuno schizzo sui fuochi della cucina e sopratutto i sapori specialmente  quelli delle carni li ho trovati ottimi, la consistenza della carne risulta croccante fuori e  succosa e morbida all’interno.

Provatelo anche voi ecco, il link dove potete attingere tutte le informazioni:

MAGIC COOKER http://www.italia.magiccooker.net/

Queste sono un pò di ricette che ho sperimentato.

Frittata con cipollotto e carciofi

Tagliate i cipollotti e i carciofi a fettine sottili, poi trasferiteli in una padella con pochissimo olio e sale, dopodichè coprite con il Magic Cooker per 5 minuti, poi versate le uova sbattute con poco sale e coprite nuovamente.

Dopo 7/8 minuti la frittata si staccherà dalla padella senza probblemi, giratela aiutandovi con un piatto piano e proseguite la cottura per soli 2 minuti.

Il suo sapore? Ottimo!

Capocollo gratinato

Preparate  una panure con pangrattato, parmigiato grattugiato, aglio secco, paprica dolce sale e pepe.

Ungete con olio evo tutte e due i lati della carne, passate adesso il capocollo nella panure, trasferite le fette nella padella dove avrete passato il fondo con un fazzoletto di carta unto d’olio.

Mettete la padella sul fuoco vivace coperta con Magic Cooker, dopo 6/7 minuti spostate la padella dal fuoco e girate la carne. Continuate la cottura per 5 minuti e servite.

La carne è risultata croccante fuori e morbidissima dentro.

Sugo di pomodoro

Mettete tutti gli ingredienti nella casseruola, cioè l’olio evo, la cipolla trifolata e i pelati frullati. Posizionate la casseruola sul fuoco coperta con il Magic Cooker, lasciate cuocere il sugo per 10 minuti, poi togliete la casseruola dal fuoco salate e girate il pomodoro una sola volta, dopodichè riprendete la cottura a fuoco medio per altri 20 minuti senza girare il sugo, ma sempre coperto. Risultato… il sugo è venuto buonissimo e non si è mai attaccato sul fondo.Carciofi alla Romana

Per i carciofi seguite lo stesso procedimento della ricetta pubblicata in precedenza qui l’unica cosa da cambiare è la quantità di acqua da versare intorno ai carciofi che deve essere dimezzata quando si usa Magic Cooker.

Buonissimi anche questi. Visto che gli odori, in cottura, non si spargono per casa, mi è mancato non sentire il profumo inconfondibile di questa ricetta.Pizza

Per l’impasto:

  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina bianca
  • lievito di birra mezzo panetto
  • un cucchiaio di sale fino
  • un cucchiaino di  d’olio evo
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • acqua calda

Impastare tutti gli ingredienti avendo cura di sciogliere in un pò d’acqua, prima il lievito poi dopo averlo amalgamato alla farina continuate ad aggiungere acqua fino a quando avrete composto una palla morbida, ma compatta ed elastica. Fate lievitare l’impasto per 3 ore.

Stendete una quantitrà sufficiente per formatre la base della pizza, poi sistematela in un padella e conditela a vostro piacere .Coprite con il Magic Cooker e sistematela sul fornello a fuoco vivace per 5 minuti, dopo abbassate la fiamma e continuate per 7/8 minuti.

Il coperchio cuocerà anche la parte superiore della pizza che risulterà croccante sotto e morbida dentro.

Se lo sperimentate anche voi mandatemi le vostre ricette.

Visita il catalogo delle video ricette MAGIC COOKER

 

4 thoughts on “Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi…li fa Magic Cooker!

  1. Ciao a tutti! Ho appena acquistato un kit di coperchi Magic COoker e sto provando qualche ricetta! Ieri sera ho cucinato pendette con sugo di vongole, mazzancolle! Niente male! Vedremo!

    • Ciao Patrizia,
      sul mio articolo troverai già delle indicazioni per i tempi di cottura delle verdure,
      comunque quando le cuocio, faccio bollire nella pentola adatta al copoerchio, la quantità di acqua dimezzata rispetto alla classica cottura, poi inserisco gli ortaggi, copro con il coperchio Magic Cooker e abbasso la fiamma. i tempi sono dimezzati rispetto alla cottura classica. Ovviamente il tipo di cottura dipende anche dal tuo gusto.
      Per quanto riguarda gli schizzi di sugo o altro è veramente straordinario. man Mano che lo utilizzi creerai tu delle nuove cotture.
      Pamela
      A presto Pamela

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *