Cake designers in vetrina a Lecce

Voglio condividere con voi un’iniziativa strepitosa, divertente e nuova nel suo genere svoltasi sabato 16 febbraio a Lecce.

L’evento patrocinato dal Comune di Lecce è stato presentato alla stampa, nella sala giunta di Palazzo Carafa, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci, alla direttrice artistica dell’evento, Viviana Carrone e il coordinatore dei Cake Designer Marco Pasticcio.

Nelle vetrine di numerosi negozi del centro storico, C.so Vittorio Emanuele II e Via Libertini, si sono esibiti i Cake Designers nella realizzazione di torte a piani multicolor, decorate con pupazzi, nastri e pizzi francesi o ricche di bouquet e frutta, tutte, realizzate con uno stile ben definito, lavorate da mani esperte, modellando pasta di zucchero , cioccolato plastico, colori alimentari, gelatine e colla edibile.

Pamela Dipalma intervista il Cake Designer Marco Pasticcio

L’evento è risultato qualcosa di nuovo, poichè, i designers erano collocati nelle vetrine dei negozi, tra abiti e accessori, libri e giocattoli, caffè e pellicce, insomma, un modo divertente per far conoscere al pubblico questa figura emergente in Italia, ma che  negli Stati Uniti impera già da qualche anno.

Molti giovani da me intervistati, hanno dichiarato di essersi avvicinati a questa professione per amore dei dolci, grazie a riviste specializzate americane ed inglesi hanno avuto l’input per approfondire e conoscere le tecniche di realizzazione, nonché curare anche l’aspetto estetico. Naturalmente frequentando corsi dedicati.

Viviana Carrone organizzatrice dell’evento ha voluto così riunire un gruppo per promuovere questa nuova figura professionale. Tra i Cake Designers presenti, Maria Amato specializzata nel Gluten Free ha iniziato per caso, lei, Celiaca, preparava personalmente le torte per la sua famiglia, quando, ha pensato di rendere più allegre le preparazioni Gluten Free.

Questi i Cake Designer che hanno partecipato: Diletta Contaldo, Monica Cakes, Barbara Desolda, Ombretta Mello, Maria Amato, Marcella Cipolla, Marco “Pasticcio” Maggi, Marco Andronico, Tonio Barba, Rosita Roveda, Rosaria Marra e Alessandra Durante.

La figura del Cake Designer è aperta a tutti, naturalmente come tutte le professioni richiede cura, preparazione e impegno oltre a creatività e fantasia. Se ritenete di avere queste qualità non esitate ad intraprendere questa nuova strada.

 

2 thoughts on “Cake designers in vetrina a Lecce

  1. Complimenti a Tutti i partecipanti, sopratutto all’attenzione posta dal Comune di Lecce, avete fatto dei veri e propri capolavori. Sarebbe molto interessante poter “esportare” l’iniziativa, sono disponibilissimo da adesso a collaborare per l’organizzazione di una manifestazione simile qui a Torino.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *