Un libro dal sapore antico

Questa mattina al caffè All’Ombra del Barocco, nel centro storico di Lecce, ho partecipato all’incontro con l’autrice televisiva Antonella Martinelli per la presentazione del suo libro di ricette “Essenze di felicità”.

Il libro raccoglie i segreti di cucina della bisnonna, trovati  in una vecchia soffitta; creme, spumette, essenze profumate, biscottini al burro e con l’aiuto di un giovane chef Alessandro Circiello, che ha curato la rivisitazione in chiave moderna,  è nato il libro.

L’autrice ha confessato la sua  passione per la cucina e per tutto quello che inizia con la P: pane, pasta, parmigiana, insomma tutto quello che di certo non fa dimagrire.

Per lei, la cura del dettaglio e il modo di presentare un piatto, un dolce o una bevanda sono alla base di tutto, infatti, una semplice caraffa di acqua arricchita con fette di limone e foglie verdi può diventare una raffinata bevanda che soddisfa la sete e anche l’occhio.

Prima di assaggiare alcuni dolci tratti dal libro e realizzati dallo staff del caffè all’Ombra del Barocco, la scrittrice ha chiuso l’incontro con le tre parole chiave che rappresentano  il suo libro “:L’essenza, la felicità e la passione.”

Questa è una della ricette che troverete nel libro, semplice da realizzare ma di sicuro effetto.

Aceto di menta

Ingredienti:

  • 300 gr di aceto di vino bianco
  • 30 gr di foglie di menta fresca
  • 40 gr di scorza di limone (senza parte bianca)
  • olio evo

Procedimento

In un contenitore versate tutti gli ingredienti, coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per qualche ora.

Passato questo tempo, filtrate il composto e amalgamatelo assieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Con questo condimento potete profumare pesce arrosto, carni grigliate o tranci di salmone. A mio avviso questa emulsione dal fresco profumo si sposa molto bene con  carpaccio di verdura e scaglie di  parmigiano.

Un piatto moderno con un senso del passato!

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *