Un evento dedicato al design di Charles e Ray Eames

Voglio rendervi partecipi di un bellissimo evento culturatre inaugurato venerdì 11 gennaio 2013 e ospitato nella cornice cinquecentesca del Castello Carlo V di Lecce.

La mostra “Eames by Vitra ” ha un percorso itinerante ed è organizzata dalla interior design Valentina Conoci (titolare del negozio MAXXI). Una professionista che crede nel design e nella sua energia, per questo, ha fermamente voluto questo evento culturale, infatti, è riuscita molto bene a riunire e coinvolgere  Vitra l’azienda espositrice e produttrice delle opere degli Eames, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, l’ Ordine degli Architetti della provincia di Lecce e il professor Vanni Pasca presidente dell’Associazione Italiana degli Storici del Design.

L’intervento del carismatico Prof. Pasca, mi è piaciuto moltissimo, ha spiegato come la coppia Charles e Ray, lui architetto e lei artista, sperimentassero  le loro intuizioni sul  compensato curvato, fino ad impadronirsi della tecnica di produzione. Non fu solo il compensato ad incuriosirli, ma anche il tondino metallico, l’alluminio, firmarono anche  tessuti, produssero filimati, insomma, grazie alla loro arte e tecnica i progetti degli Eames restano tuttora dei riferimenti nel design contemporaneo.

Mi piace citare un loro motto: ” Offrire il massimo e il meglio al maggior numero di persone, al prezzo più basso” .

Se siete nei paraggi o state progammando qualche giorno nel Salento non mancate alla mostra, che si protrarrà fino al 30 gennaio 2013.

 


One thought on “Un evento dedicato al design di Charles e Ray Eames

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *