Bocconcini di pollo all’arancia

Questa ricetta può essere realizzata tutto l’anno, poichè le arance ormai si trovano in tutte le stagioni.E’ un piatto che accontenta tutti i palati per il  delicato profumo di agrumi e il suo retrogusto agrodolce.

La pietanza l’ho assaggiata ad un pic-nic estivo e me ne sono subito innamorata;così ho chiesto alla mia amica Barbara la ricetta.La sua esecuzione è molto semplice,infatti, con pochi passaggi riuscirete a realizzare un piatto strepitoso,saporito e profumato che accontenta anche i piccoli.

2012-05-24-14.07Ingredienti

  • un  petto di pollo tagliato a fette
  • farina qb
  •  sale,zucchero, pepe, olio evo
  •  succo di 5 arance
  • scorza di un’arancia grattugiata
  • pepe bianco facoltativo

Procedimento

Tagliate a toccheti i petti di pollo, trasferiteli in una boulle e irrorateli con olio e parte della scorza grattugiata.

DSCF7981Marirateli per almeno 2 ore dopodichè infarinateli, togliendo poi  la farina in ecceso.

A parte irrorate una padella antiaderente con l’olio di oliova o burro, quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatura adagiate i bocconcini  di pollo. Appena saranno diventati dorati, cioè, si sarà creata una crosticina intorno, salate pepate e versate sopra il succo delle arance spremuto.

DSCF7983La quantità di succo deve arrivare quasi a coprire la carne, aggiungete anche un cucchiaino di zucchero, se vi piace il sapore più agrodolce. Infine, aggiustate di sale e prosegiute la cottura fino a quando la salsa non avrà raggiunto una consistenza cremosa.

DSCF7987Questo piatto lo accompagno sempre con il riso al vapore  o  con le patate al cartoccio ed è sempre un grande successo.

2012-09-04-12.58

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *